Uno degli aspetti principali di IIS Express è la sua flessibilità e configurabilità al pari di IIS “completo”, e ben superiori a Cassini.
Una delle necessità più frequenti è quella di configurare una virtual directory (si pensi ad esempio ad una cartella images posizionata al di fuori del web site).
Per configurare le virtual directory in IIS Express è sufficiente modificare il file applicationhost.config che si trova nella cartella Users/<username>/IISExpress/Config.
All’interno della sezione sites individuare il sito in cui si vuole gestire la virtual directory e aggiungere una nuova application.
Ad esempio:
<site name="WebSiteWithVirtualDirectory" id="1"> <application path="/" applicationPool="Clr4IntegratedAppPool"> <virtualDirectory path="/" physicalPath="c:tempwebsite1" /> </application> <application path="/Images" applicationPool="Clr4IntegratedAppPool"> <virtualDirectory path="/" physicalPath="d:tempImages" /> </application> <bindings> <binding protocol="http" bindingInformation="*:1132:localhost" /> </bindings> </site>
configura un sito su IIS Express in questo modo:
– localhost:1132 -> punta alla cartella c:tempwebsite1
– localhost:1132/Images -> punta alla cartella d:tempimages
Da notare che è possibile configurare sito e virtual directory in maniera completamente autonoma, ad esempio impostando diversi application pool.