Hello World: ovvero cosa serve veramente per far funzionare un’addin managed ObjectARX

Negli Autodesk Labs è presente l'immancabile applicazione Hello World con cui configurare correttamente l'ambiente di sviluppo.

Nel Lab vengono indicate le DLL da linkare e gli eventuali attributi da aggiungere alle classi o ai metodi come in particolare il CommandMethod con cui definire un comando custom all'interno di AutoCAD.

Ciò che il lab non dice sono però alcuni accorgimenti fondamentali per far funzionare veramente tutto riducendo gli errori. Sono piccole configurazioni che però mi hanno fatto perdere giornate di lavoro.

  1. I metodi associati ad un CommandMethod devono essere pubblici e non devono restituire nessun valore (devono cioè essere delle sub in VB.Net o restituire void in C#)
  2. Oltre a aggiungere le reference alle due librerie acadmgd.dll e acadmgdb.dll è fondamentale impostare la proprietà Copy Local a False altrimenti quando invocate il comando custom AutoCAD vi dice che non esiste nessun comando con quel nome
  3. Un'ultima cosa che mi ha fatto perdere il sonno per giorni… Impostate nella variabile PATH il percorso [program folder]Autocad 2008 altrimenti potete scordarvi di utilizzare l'ereditarietà nelle form…
Share

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *